casa, Flower, pensieri

Casa.. che confusione!

Ciao a tutti!

Allora come va? Io non mi posso lamentare.. la settimana è iniziata bene con la big news di lunedì, e procede tranquilla! Poi oggi torna Cinema 2day e ne approfitteremo con Sir per andare a vedere finalmente “Guardiani della Galassia 2”.. è già uscito da un po’ ma non siamo ancora riusciti ad andare a vederlo!

Mamma mia quanto sono confusa sulla questione casa!
Eh si, perché dopo che la proposta per l’appartamento che potrei definire “carino ma da rifare da zero” c’è stato un periodo di stallo, anche per vedere un po’ se qualcosa si muoveva .. e così sono tornata all’attacco e siamo andati a vederne uno lunedì.. e devo dire che lo ho trovato adorabile!

Il “problema” è che sono confusa, non ho la più pallida idea di quale sarebbe la scelta migliore per me.. perché inizialmente ero partita con l’idea “ok vorrei il giardino / terrazzo” ma dopo poco mi sono resa conto che è un po’ irrealizzabile al momento, perché nella mia zona tutte le case nel mio budget hanno giardinetti piano terra con luminosità zero.. e quelli perfetti costano uno sproposito eheh

Quindi dovrò dire ciao al mio sogno per ora.. ma la mia casetta dovrà avere un requisito fondamentale.. il balcone! Almeno quello :D e per il resto non so proprio su cosa buttarmi, perché un appartamento semplice mi andrebbe benissimo, come quello di lunedì .. ingresso bagno cucina camera salotto e via.. però d’altra parte una stanza in più, come abbiamo ora in affitto, e come aveva la casa della proposta potrebbe essere utile, sia per ora che per il futuro..  aiutoooo!! Aaa cercasi consigli :D

Voi che programmi avete per la giornata? Felice giornata a tutti

Flower

25 pensieri su “Casa.. che confusione!”

  1. eh si spesso si deve ridimensionare il proprio sogno e progetto.
    si è sempre condizionati nelle scelte da un sacco di cose… budget, zona, comodo ai mezzi o tranquillo un poco piu’ isolato?, camera in piu’ o giusti giusti? …… prima cosa… se vai in affitto è una cosa …se compri cerca di pensare se un domani possa essere facile rivenderlo…ed occhio al catasto e alle ipoteche… poi sai una volta che ci sei dentro con il tuo amore, lo sentirai tuo a poco poco, e si ….due cuori una capanna può essere romantico, però le comodità (senza esagerare nelle pretese) possono rendere tutto piu’ piacevole… kisss e facci sapere allora:-)

    Piace a 2 people

    1. Eh si hai proprio ragione.. andare in affitto è stato “semplice”, il mio amore era in questa casa già da un anno, vicino a dove abitavo io.. ma ora che si sta pensando a comprare la situazione cambia!
      Proprio pensando ad un domani ho già escluso per esempio dove vivo ora, non tanto per la casa ma per il fatto che c’è poca luce, e non è particolarmente comoda.. mamma mia come è difficile però trovare un qualcosa che ti faccia pensare “ok, ho trovato la mia casa” :D
      Vi farò senz’altro sapere.. grazieee e buona serata :)

      "Mi piace"

      1. già -.- ho sempre sognato di avere una casa tutta mia, arredarla come piace a me, riempirla di quadri, farla diventare un laboratorio di idee con una porta sempre aperta agli amici. mi intristisce tutto ciò

        Piace a 1 persona

  2. Io al giardino ci ho rinunciato prima di cercarlo perché non avrei voglia, tempo e capacità di tenerlo in maniera decente. E, se devo avere un giardino che sembra una discarica, preferisco non averlo del tutto. Ho due piccoli balconi, quanto basta per stendere fuori quando fa caldo (e non ci sono le cimici in circolazione).

    Piace a 1 persona

    1. A me piacerebbe da matti il giardino, ma come lo vorrei io è praticamente impossibile da trovare, almeno in condominio.. ed una casa indipendente è fuori dal mio budget.. quindi che dire, il balcone andrà benissimo :D

      Piace a 1 persona

      1. Fai benissimo! Io, quando ho preso casa, ho preferito rimanere ampiamente entro il budget (il mutuo non deve superare 1/3 dello stipendio, quindi il 33%… io sono sotto al 20%) perché no sapevo quanto sarebbe costato tutto il resto. Sono contenta della scelta perché così, con il restante 80% dello stipendio riesco a non rinunciare a niente di ciò che mi interessa!

        Piace a 1 persona

      2. Hai fatto benissimo ! Io non so ancora se avrò bisogno di fare il mutuo o no, ma nel caso farò il tuo stesso ragionamento .. perché la casa è importante, ma anche vivere secondo le proprie possibilità senza rinunciare a niente :)

        Piace a 1 persona

  3. Ciao cara :), io e il mio compagno abbiamo fatto questo grande passo da neanche un anno e devo dire che tutte le mie idee iniziali sono andate a farsi benedire quando si sono scontrate con il rapporto offerta/budget e quando ci siamo innamorati di questa casa. Ero partita come te dall’idea di un balcone/terrazzo e volevo due bagni…bene, ti dico solo che ho un balcone minuscolo e un bagno unico…:D ahahahaha!!! Vabbè, a parte questi dettagli, sono felice della nostra scelta e l’unico consiglio che posso darti è quello di lasciarti trasportare dalle emozioni più che dalle tue richieste iniziali. La casa è il tuo posto, il tuo rifugio e deve trasmetterti amore e serenità: fidati, quando troverai quella giusta lo saprai! In bocca al lupo con la ricerca e tienici aggiornati ;) un bacione

    Piace a 1 persona

    1. Wow.. inanzitutto complimenti per il grande passo che avete fatto te e il tuo ragazzo :D chissà che emozione!
      Si vede proprio che quando siete entrati in quella casa avete pensato “Ecco, è lei” .. anche se mancavano i due bagni :D
      Spero che prima o poi succederà anche a me :D e mi farò assolutamente trasportare dalle emozioni, visto che le mie richieste iniziali oramai sono già cambiate 10 volte ahah vi farò sapere :D
      Un bacione anche a te :*

      Piace a 1 persona

  4. Io sabato ho traslocato da una casa in affitto piuttosto grande, ma senza balconi e in una zona caotica, in un’altra casa sempre in affitto, poco meno grande e con un giardino grande e assolutamente incolto. Come casa è buia e temo che d’inverno sarà fredda, di giardinaggio non so NULLA (ho un arancio, un nespolo che arriva al secondo piano, svariati pitosfori che da siepi sono diventati alberi, e altri alberi che non conosco: tutto ipertrofico e da potare!), fra trasloco e nuovo arredamento spenderò l’equivalente dell’acconto per una casa di proprietà, ma…. avevo voglia di spazio esterno (non dovrò più fumare in cucina!!! stendere i panni in corridoio!!! a parte d’inverno) e di occuparmi di qualcosa. Sono pigra, asociale e lettrice maniacale, e a casa vecchia facevo una vita da larva. Spero di darmi una mossa qui.
    Concordo con chi ti dice che della casa ti devi innamorare. Poi: evita assolutamente quelle provenienti da donazioni (c’è il rischio di impugnazione e le banche non concedono mutui su esse) e quelle con abusi edilizi, e se una casa è ex proprietà ATER assicurati che sia stata ottenuta la rinuncia al diritto di prelazione da parte dell’ATER stessa, se era previsto nel contratto di compravendita. Controlla che gli ambienti siano conformi alla piantina catastale.
    Poi se mi viene in mente altro te lo dico :) in bocca al lupo!

    Piace a 1 persona

    1. Wow! Inanzitutto complimenti per la nuova avventura.. ognuno ha le sue priorità, e per me avere uno spazio esterno anche piccolo sta al primo posto quindi ti capisco.. probabilmente non riuscirò ad avere il giardino, ma senza balcone non posso assolutamente stare! Sembra un sogno il tuo giardino.. sono sicura che lo renderai un gioiellino :)
      Grazie per tutte le varie dritte che mi hai dato.. pensavo anche io al controllare la piantina catastale, ma alle case post donazione sinceramente non ci pensavo.. se ti viene in mente qualche altro consiglio fammi sapere :D grazie ancora e in bocca al lupo anche a te :)

      "Mi piace"

  5. Quando si compra casa e il budget è limitato, è facile dover scendere a compromessi…cerca di capire insieme al tuo compagno quali sono le cose a cui non potete proprio rinunciare. E’ chiaro che comprare casa non è lo stesso che prenderla in affitto…in teoria si pensa sia la casa in cui passerete molti e molti anni, quindi ci si aspetta che sia perfetta o quasi!
    Anche per noi è stato così, abbiamo da sempre detto di non poter fare a meno di una casa all’ultimo piano (perché una casa luminosa è tutta un’altra cosa, così come non avere gente sopra che fa rumori a tutte le ore, vista la pessima esperienza nella casa in affitto!), senza condominio e con almeno un balcone (anche se io ho da sempre detto di volere un terrazzo). Poi io volevo un bagno grande e un secondo bagno da adibire a lavanderia e 3 camere da letto…sono riuscita ad avere due terrazzi piccolini, ma molto soleggiati e con una bella vista e solo 2 camere, di cui una piccolina. Al resto ho dovuto rinunciare perché con il nostro budget non potevamo permetterci altro, e ovviamente stiamo in un condominio…però alla fine penso alle cose positive della mia nuova casetta, e sono contenta così!
    Poi in futuro chissà…magari fra 20 anni vinciamo alla lotteria e troviamo una casa indipendente!

    Piace a 1 persona

    1. Speravo in un tuo commento, visto che ci sei appena passata :D
      Beh direi che non vi potete lamentare, non avrà tutto quello che progettavi ma già solo il fatto che i terrazzi siano luminosi è una grande cosa.. io cerco al primo posto la luminosità nella mia futura casa, visto che in questa dove vivo in affitto manca .. ed essendo stata per praticamente tutta la vita in una casa luminosa (anche se piccolina, pensa che non avevo neanche una camera da letto tutta mia.. la sala era la mia camera praticamente :D) .. beh soffro un sacco ad avere così poca luce!
      A me basterebbe anche una sola camera da letto.. ma forse una seconda, anche piccolina sarebbe utile!
      Insomma.. la ricerca continua :D e chissà.. spero anche io di vincere alla lotteria fra 20 anni :D

      Piace a 1 persona

Lascia un commento